Professione disciplinata dalla Legge 14/01/2013 n.4



Senato: proficuo l’incontro con la senatrice Toffanin

Abbiamo incontrato Roberta Toffanin, senatrice e Vicepresidente della 6ª Commissione permanente (Finanze e tesoro) .

Elezioni Aneis 2021

Mercoledi 30 marzo il presidente A.N.E.I.S. Daniele Zarrillo ha incontrato in Senato la senatrice Roberta Toffanin. Interessante è stato notare subito la Sua disponibilità all’ascolto e la volontà concreta di comprendere le esigenze della nostra categoria.

Abbiamo voluto incentrare l’incontro su alcuni argomenti, a parere di chi scrive particolarmente cogenti:

  • Legge 4 del 14 gennaio 2013:
    • abbiamo portato all’attenzione della senatrice il risultato odierno. Nove anni fa si parlava di un punto d’inizio e non d’arrivo. La legge doveva servire soprattutto a elevare in modo virtuoso i professionisti con obbligo di formazione continua, non aderenti a ordini o collegi. Sembra invece che odiernamente sia stata in qualche misura adombrata e non portata a conoscenza dell’utenza tutta. Ad esempio, pubblicità governative, atte a informare il cittadino dell’opportunità di affidarsi a professionisti normati, piuttosto che a chi si improvvisa consulente, non sono mai state realizzate. Molto lavoro è stato lasciato in sospeso, o mai iniziato.
  • Emendamenti al cdap:
    • abbiamo trovato la senatrice Toffanin ben disposta a valutare i nostri emendamenti, in relazione al Codice delle Assicurazioni Private.
  • Mise:
    • nodo cruciale odierno diventa ancora una volta il MISE e la legge 4/13. La nostra storia associativa, antecedente alla legge sul Perito Assicurativo e al cdap (d. lgs 209/05), deve trovare una chiave di volta nell’elenco delle Associazioni di categoria per la figura del Patrocinatore Stragiudiziale, aderente alla predetta legge 4 del 14 gennaio 2013.
  • Studio di una legge ad hoc sulla figura del Patrocinatore Stragiudiziale:
    • senza pretese, ma sicuramente interessante…

Come da volontà di questa presidenza e dell’odierno Consiglio Direttivo, assicuriamo il massimo sforzo e impegno per conseguire passi avanti concreti, rispetto alla disponibilità dataci dalla senatrice Toffanin, ‘sì da meglio tutelare la nostra categoria.

Daniele Zarrillo
PRESIDENTE A.N.E.I.S.